Mischiare più droghe diverse tra loro è pericoloso

Lo so, avete letto il titolo e ora siete curiosi di sapere cosa succede quando si mischiano più droghe insieme. Mettetevi comodi che ci raccontiamo qualche pillola di scienza.

Guarda il mio video su YouTube

Oggi proviamo a rispondere a questa domanda: cosa succede se si consumano più droghe diverse contemporaneamente? La prima cosa da sapere è che consumare più sostanze contemporaneamente può avere delle complicazioni. Perché? Direte voi. Semplice, perché le sostanze interagiscono tra loro.

Le interazioni tra sostanze però possono essere diverse tra loro, soprattutto in funzione degli effetti che possono avere sull’organismo e, nello specifico, possiamo avere tre tipi di interazioni: additive, sinergiche o antagoniste.

Un’interazione si definisce additiva quando le azioni di due o più droghe assunte contemporaneamente si sommano e danno un certo effetto. Questo effetto ha però una particolarità e cioè: si può anche ottenere con una doppia dose di ciascuna delle due sostanze prese singolarmente. Un’altra situazione che si può verificare è che una droga riesca a potenziare l’effetto di un’altra. In questo caso l’interazione viene definita sinergica. L’effetto che ne risulta, in questo caso, non solo è superiore a quello di una singola dose di una delle droghe ma, oltretutto, è addirittura superiore alla somma dei loro effetti presi singolarmente. L’ultima situazione che si può verificare è che la risposta a una droga può essere ridotta o annullata in presenza di un’altra droga. In questo caso parliamo di antagonismo e quindi di interazioni antagoniste.

Fonte immagine: Corriere del Ticino

Una combinazione della quale sicuramente avrete sentito parlare è alcol più diazepam ovvero la benzodiazepina che si trova nel valium. Lo so, vi sembra che abbia detto una parolaccia ma non è così, ve lo assicuro. Una benzodiazepina è semplicemente uno psicofarmaco capace di agire sul sistema nervoso.

Entrambe le sostanze, l’alcol e il diazepam, vengono definiti anche depressori del sistema nervoso centrale. Se somministrati insieme possono influire in maniera massiccia su alcune funzioni vitali come la respirazione o il battito cardiaco. Purtroppo questa miscela, questo mix, causa la morte di un buon numero di persone ogni anno.

Gli effetti additivi, sinergici e antagonisti delle droghe non sono però gli unici prodotti dalle loro interazioni. A volte, infatti, può succedere che le interazioni tra queste sostanze siano inspiegabili perciò quello che si può fare è essere consapevoli che possono verificarsi reazioni inaspettate. In generale, quante più droghe vengono assunte, maggiori sono le probabilità che si verifichino situazioni complesse e indesiderate e, purtroppo, le interazioni sono, a oggi, uno dei più grossi problemi di chi fa abuso di sostanze.

Potrebbero interessarti anche...