Lesioni nervose corrette da un materiale chiave MADE IN ITALY

Lesioni nervose corrette da un materiale chiave MADE IN ITALY

E’ di qualche giorno fa la notizia che un nuovo materiale auto-assemblante su cui far crescere le cellule staminali del cervello rappresenti la nuova strada per poter riparare, in futuro, le lesioni nervose. Dopo aver ottenuto risultati positivi sui topi, ora è in corso la fase di sperimentazione sui maiali e, fra 3 anni, potrebbero cominciare quelli sull’uomo.

La ricerca è stata condotta dal centro per la Nanomedicina e l’ Ingegneria dei tessuti (Cnte) dell’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia) in collaborazione con l’ospedale Niguarda di Milano, l’Università di Milano Bicocca e l’associazione no profit per la ricerca e la cura delle malattie degenerative Revert Onlus, sotto la supervisione di Fabrizio Gelain e Angelo Vescovi e pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas.

Il materiale si chiama Sap (Self Assembling Pepetides): è composto da frammenti di proteine capaci di assemblarsi da sole in modo da formare una struttura organizzata.

Ottimista Angelo Vescovi: “Quando il tessuto del midollo degenera si formano delle cavità nelle quali è impossibile fa passare le fibre nervose. L’idea è allora quella di inserire nelle cavità il nuovo materiale in modo che fornisca un’impalcatura sulla quale far sviluppare le cellule nervose staminali”.

Maturando e moltiplicandosi, le nuove cellule potrebbero ricostruire le fibre nervose e riparare le lesioni.

FONTE:

https://www.pnas.org/content/early/2019/03/27/1818392116

I commenti sono chiusi.